Italian IRP

studied byStudied by 6 people
0.0(0)
learn
LearnA personalized and smart learning plan
exam
Practice TestTake a test on your terms and definitions
spaced repetition
Spaced RepetitionScientifically backed study method
heart puzzle
Matching GameHow quick can you match all your cards?
flashcards
FlashcardsStudy terms and definitions

1 / 6

flashcard set

Earn XP

Description and Tags

7 Terms

1

Presentation

Vorrei parlare dell’evoluzione della lingua italiana dall’unificazione. Prenderò spunto da due articoli. Il primo articolo, che si intitola, “Italia e dialetto dal 1861 a oggi” pubblicato da “Treccani” e scritto da Pietro Trifone, ci dice che, all’epoca dell’unificazione, il 80% degli adulti italiani non potevano né leggere né scrivere, quindi il dialetto era il loro modo di esprimersi. La legge Coppino del 1877 menzionata nell’articolo, ha reso la scuola obbligatoria per i bambini di 6 a 15 anni. Questa legge ha incoraggiato l’uso della lingua italiana, siccome è stata usata nelle scuole. Il secondo articolo, si chiama “Storia della lingua italiana - unificazione linguistica” pubblicato da “skuola.net”, riguarda l'importanza del boom economico del secondo dopoguerra sull’apprendimento della lingua italiana, affermando che l’introduzione della televisione e la radio è stata il più grande catalizzatore per la diffusione di massa della lingua italiana. Viene menzionato anche il programma televisivo “Non è mai troppo tardi” che aveva l'obiettivo di insegnare la grammatica agli adulti non educati e analfabeti. Questo programma televisivo mi interessa perché sembra molto moderno, visto che è stato diffuso negli anni 60.

New cards
2

How was standard Italian established in 1861?

Il 1861 era l’anno dell’unificazione d’Italia. In quest’anno, solo il 3% degli italiani poteva parlare l’italiano moderno. Per affrontare questo problema, il nuovo governo ha dichiarato che il dialetto toscano sarebbe diventato la lingua nazionale. La ragione per ciò è che molti famosi scrittori del quattordicesimo e quindicesimo secolo erano di origine toscana, per esempio Dante, Petrarca e Boccaccio.

New cards
3

The impact of World War 1 on the diffusion of standard Italian in Italy

La Prima Guerra mondiale era la prima volta che gli italiani provenienti da tutta Italia si erano riuniti per uno scopo comune, quindi la comunicazione di massa è diventata fondamentale per lo sforzo bellico italiano. Per esempio, in questo periodo, si vedeva lo sviluppo della radio in Italia, con la quale non si aveva bisogno di saper leggere o scrivere per comprendere la lingua usata. Inoltre, durante il periodo bellico, esisteva un aumento dei testi letterari scritti in italiano standard, sia da funzionari statali che da soldati. Da queste lettere, possiamo vedere che l'italiano standard cominciava a diventare più comunemente usato.

New cards
4

The impact of fascism in Italy on the Italian language

Durante il periodo fascista in Italia, la lingua italiana ha subito l'italianizzazione di toponomastica, cognomi e parole non italiane. Mussolini voleva eliminare ogni parola straniera della lingua italiana, ed esempio, ‘croissant’ è stato sostituito da ‘cornetto’ per rendere la parola più italiana e meno francese. Inoltre, sono stati cambiati i nomi di città, per esempio, ‘Buenos Aires’ è diventato ‘Buonaria’ e perfino i nomi di persone sono stati italianizzati, come Luigi Braccioforte, cioè, il cantante Louis Armstrong. Secondo me, Mussolini ha fatto questi cambiamenti perché voleva che tutto fosse italiano e mostrare che l’Italia non avesse bisogno di prendere parole di altre lingue.

New cards
5

Impact of the media and TV on the diffusion of modern Italian in Italy

Nel 1950, meno del 20% della popolazione italiana parlava correntemente la lingua italiana. Come ho già detto, l’evento che ha avuto il maggiore impatto sulla diffusione della lingua italiana è l'introduzione della televisione. All’inizio, la televisione di Stato aveva una funzione educativa. Il boom economico dal 1958 al 1962 ha permesso a molti italiani di permettersi una televisione, che ha quindi potenziato la diffusione di programmi culturali e linguistici in modo nazionale. Comunque, negli ultimi anni, la televisione ha avuto un impatto negativo sull’apprendimento della lingua italiana tra i giovani. I programmi moderni hanno introdotto una lingua semplice, piena di slang ma di una grande proporzione è errata.

New cards
6

What was the television programme “Non è mai troppo tardi” and what was its aim?

“Non è mai troppo tardi” era un programma televisivo diffuso in serata tra 1960 e 1968. Era rivolto agli adulti analfabeti ed è stimato che, grazie a questo programma, circa 1.5 (1 virgola 5) milioni di persone siano riuscite ad ottenere la licenza elementare. Il programma era condotto dall’educatore Alberto Manzi, ed era composto di vere lezioni di scuola primaria diffuse in tardo pomeriggio, in modo che fosse accessibile a tutti gli adulti, anche a chi lavorava. Infatti, circa 2000 punti di ascolto venivano introdotti per chi non possedeva un televisore. La diffusione di “Non è mai troppo tardi” ha aiutato con la propagazione dell’italiano standard, e secondo me, è chiaro che la lingua italiana non sarebbe così diffusa in tutta Italia oggi senza l'introduzione di questo programma.

New cards
7

How language is used in music on a national level

Negli ultimi anni, sono sempre più rari i casi in cui gli italiani utilizzano il dialetto come lingua unica. È per questa ragione che è sorprendente per me che il dialetto è ancora presente nella musica italiana oggi. Per esempio, Pitura Freska è stato uno dei primi gruppi a combinare l’uso del dialetto e genere particolare, in questo caso, ha mischiato il dialetto veneziano e il reggae. Nel 1997, il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo, facendosi conoscere in tutta Italia. Pitura Freska è nota per il suo uso quasi esclusivo del dialetto, però è riuscito ad imporsi sulla scena musicale nazionale. Secondo me, questo dimostra che, anche se l’uso dei dialetti è in calo, la loro presenza è ancora apprezzata a livello nazionale attraverso mezzi come la musica.

New cards

Explore top notes

note Note
studied byStudied by 8 people
853 days ago
5.0(1)
note Note
studied byStudied by 84 people
655 days ago
5.0(2)
note Note
studied byStudied by 86 people
409 days ago
5.0(1)
note Note
studied byStudied by 9 people
814 days ago
5.0(1)
note Note
studied byStudied by 27 people
740 days ago
5.0(1)
note Note
studied byStudied by 37 people
648 days ago
5.0(1)
note Note
studied byStudied by 66 people
762 days ago
4.5(4)
note Note
studied byStudied by 1120 people
139 days ago
4.9(9)

Explore top flashcards

flashcards Flashcard (100)
studied byStudied by 2 people
313 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (339)
studied byStudied by 15 people
400 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (52)
studied byStudied by 6 people
501 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (30)
studied byStudied by 54 people
782 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (51)
studied byStudied by 28 people
377 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (104)
studied byStudied by 41 people
367 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (45)
studied byStudied by 9 people
700 days ago
5.0(1)
flashcards Flashcard (119)
studied byStudied by 19 people
30 minutes ago
5.0(1)
robot