Italian Speaking Memorisation

0.0(0)
learnLearn
examPractice Test
spaced repetitionSpaced Repetition
heart puzzleMatch
flashcardsFlashcards
Card Sorting

1/34

flashcard set

Earn XP

Description and Tags

save me please

Study Analytics
Name
Mastery
Learn
Test
Matching
Spaced

No study sessions yet.

35 Terms

1
New cards

Conosci la festa di Capodanno in Italia

Capodanno e il 'inizio dell’anno’ e si celebra il 31 décembre. Originariamente, nell’antica Roma, il nuovo anno iniziava a marzo, ma nel 46 BC (Prima di cristo), Giulio Cesare riformò il calendario e fissò il prima di gennaio come inizio dell’anno. Un po’ di modi che gli italiani celebrano cappadona è con fuochi d’artificio nell’ pizza principali, cenoni e feste con amici e familiari, brindisi con spumante o prosecco a mezzanotte, buttare oggetti vecchi in qualche città e concerto di capodanno. Cibo che significa troppo sopra capodanno. Così mangiano troppo, come zampone e cotechino con lenticchie per dica che portino fortuna e ricchezza. Anche loro mangiano dodici uve a mezzanotte per simboleggiare prosperità e dolci tradizionali come panettone e pandoro.

2
New cards

Conosci la festa di Pasqua e Passquetta in Italia

Pasqua e pasquetta e il ‘reconsimente di lì persecutione e crocifissione di Jesus’ ma posso significa riposo per persone non-cattoliche. Il 79,2 percento della popolazione è cattolico e il 5,2 percento è cristiano. Un po’ di simboli di pasqua e pasquetta è il rami d'olivo è un simbolo di pace e sopra questo le colombe è un simbolo di pace e amore. Inoltre, agnelli è un simbolo purita. Un po’ di modi che gli italiani celebrano pasqua e pasquetta e con l'incendio del carro a firenza, a fronte di duomo e ricreazione di jesus. Il cibo è molto importante per pasqua e pasquetta, e mentre cibi come un torte a forma di colombe o gli stinchi di agnelli, le uova di cioccolato sono più importanti. Gli uove di cioccolato sei dipinta, a qualche volte rosso per significa sangue di Jesus, e a un tempo gli uove, ai regalo dentro gli. Persone portare gli uove al cathedral per stare benedetta

3
New cards

Conosci la festa di Natale in Italia

Natale celebra il venticinque dicembre ed è una delle festività più importanti e amate in tutto mondo. Ma, in Italia è un po’ diverso. Ci sono tre pasti in cultura d’Italia per natale, la prima pasti è la Vigilia di Natale. Loro non mangiano la carne su questo giorno, ma loro mangiano pesce. La seconda pasta sul Natale e tutte le famiglie vengono a mangiare insieme e l’ultimo pasto è il ventisei dicembre, dopo Natale. I mercati hanno cibi tradizionali. Per esempio, si possono trovare torrone, panforte caldarroste e vini regioni.

4
New cards

Come si festeggia il Capodanno in Australia e Spiega le differenze fra i due paesi fra i due paesi.

  • In Australia, per capodanno, noi facciamo troppo. Per esempio, noi mangiamo con i familiari e facciamo il barbeque e vediamo il fuoco artificiale. Molti di noi andiamo in spiaggia per ascoltare musica e aspettare la mezzanotte. Appena prima di mezzanotte, noi conto alla rovescia la notte. Noi mangiamo carne alla griglia, frutti di mare, pavlova e lamington. Ci sono molti simili tra il dogana di Italia e Australia. Ma, un cose interessante e che perché hai molti immigrati qui, come mia madre, e molti modi diversi per celebrare Capodanno.

  • 😔

5
New cards

Ci sono delle feste italiane qui in Australia? Descrivere una.

Ci sono. Per esempio, i festival di italiano film sei molto buoni. Quando siamo stati in grado otto, noi nostre classi di italiani andavamo a vedere un film di comedy. Si chiama “La guerra dei nonni” e è una commedia italiana del 2023 che racconta la storia di Gerri, un nonno con troppo amore che vive con la famiglia della figlia ma l'equilibrio familiare viene sconvolto dallárrivo improvviso di Tom. Le due cercano di conquistare l'affetto del bambini. Quando sono stato in grado dieci, i nostri classe italiani sono andati al cinema per vedere il film ‘Maria Montessori’ è un film che si basa sulla vita reale. È di un piccolo raggaza che ha autismo, così la madre si trasferisce a Roma affinché possa essere accolta da Maria Montessori, un'insegnante per bambini con bisogni speciali. Penso che questa feste è molto importante per gli italiani perché trasmette loro un senso di connessione con il loro vecchio paese attraverso emozioni che possono essere tradotte attraverso lo schermo.

6
New cards

A quale festa regionale o cittadina italiana ti piacerebbe partecipare? (porchetta di ariccia)

Una festa che io mi vorrei andare a fare è sagre della porchetta di ariccia. Penso che questa sagra sia molto buona perché io mi piace il cibo e especialmente il porchetta. Arriccia è una cittadina molto conosciuta dalla gente del posto per il suo legame e la sua produzione con la porchetta, che risale a 1000 anni fa. La prima volta che sappiamo che la Porchetta di Ariccia è avvenuta è stato nel 1950, quando il sindaco ha voluto celebrare la ricca cultura della porchetta della città. Da allora, ogni anno, l'evento si svolge dove la porchetta viene offerta su bancarelle decorate dai venditori. Penso che questo rafforzi l'identità tra la storia e il presente, poiché consente alle persone di riunirsi per riflettere su come è nato il cibo. Mostra anche come le persone, ogni anno, possono unirsi per fare la stessa cosa, proprio come facevano allora. Penso che questo sia un bel festival perché unisce il piacere del cibo al piacere di trascorrere del tempo in compagnia di altre persone, e la cultura di Ariccia. Ne sono molti pezzi di porco. (Porchetta è un alimento che si distingue per la croccantezza della crosta (una delle parti migliori del maiale secondo me). È condito con rosmarino, pepe nero e aglio. Una cosa interessante è che usano solo maiali femmine e il peso complessivo deve essere compreso tra 27 e 45 chili.) La maggior parte delle volte, le sagre sono "eventi di raccolta fondi". Ad esempio, potrebbero essere per restaurare cose come le chiese o per la scuola locale.  Avrebbe un impatto notevole sull'ambiente, poiché sarebbe necessaria molta energia per sostenere tutto questo per un'intera settimana, ma a volte il denaro raccolto viene devoluto all'ambiente.

7
New cards

A quale festa regionale o cittadina italiana ti piacerebbe partecipare? (sagra degli agrumi)

  • Una festa che io mi vorrei andare a fare è la sagra degli agrumi. C'è un forte legame tra la gente e i contadini e questo spiega la festa dedicata agli agrumi (principalmente arance). L'introduzione di questo frutto è legata all'invasione spagnola. Penso che questo rafforzi l'identità tra la storia e il presente, poiché consente alle persone di riunirsi per riflettere su come è nato il cibo. Mostra anche come le persone, ogni anno, possono unirsi per fare la stessa cosa, proprio come facevano allora. La maggior parte delle volte, le sagre sono "eventi di raccolta fondi". Ad esempio, potrebbero essere per restaurare cose come le chiese o per la scuola locale. Avrebbe un impatto notevole sull'ambiente, poiché sarebbe necessaria molta energia per sostenere tutto questo per un'intera settimana, ma a volte il denaro raccolto viene devoluto all'ambiente.

8
New cards

Come si distingue una sagra autentica?

Cercate cartelli, poster o annunci nella zona. In tutta la regione vengono pubblicizzate sagre per grandi eventi e potete chiedere alla gente del posto per maggiori informazioni. Le sagre metteranno sempre in risalto le specialità locali, gli ingredienti di stagione e le ricette tradizionali, spesso intitolate a un alimento specifico o a un santo patrono locale. Tendono a durare una settimana.

9
New cards

Puoi parlarmi di un altro festival/festa italiano famoso, per esempio il festival di Sanremo o il Palio di Siena?

Una festa che io mi vorrei andare a fare è Sanremo in Fiore. Sanremo in Fiore e un sfilata di fiori che mettono in mostra l'eredità grande dei fiori delle cittá. Nacque poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale come Festival della Dea Flora e si è trasformato in un importante evento annuale. È un evento gratuito a meno che non si voglia pagare per i posti e quando ci si va, si dovrebbero vedere molti carri fioriti, bande musicali e un'atmosfera di connessione mentre tutti si riuniscono per celebrare la vista spettacolare. Ne sono troppi fuori al punto che si rimane sopraffatti.

10
New cards

Che cosa è più importante per te: gli amici o la famiglia?

Dipende da cosa stiamo parlando. Per affetto, la vita quotidiana e supporto finanziario, i miei genitori sono molto importanti ma per confidarsi, giocare e divertirsi, i miei amici sono più importanti. Io posso contare su entrambi.

11
New cards

Secondo te l’amicizia è importante per i giovani italiani e australiani? Perché? Ci sono differenze o similitudini?

Io penso che sia l'amicizia sia importante per tutti e due. Le persone giovani hanno bisogno di divertirsi, giocare e l'affetto e l’amicizia possono dare tanto ai giovani. Inoltre, questo può aumentare il senso di appartenenza, la sicurezza in se, la creatività e soprattutto, i legami tra i giovani. Penso che in Australia, i legami fra gli amici siano meno stretti perché noi viviamo tutti lontani e spesso non abbiamo amici nel nostro quartiere. In Italia, tutti abitano più vicino e raramente le persone cambiano città, così gli amici sono più stretti, escono insieme e fanno viaggi per le vacanze. Insomma, in Italia si hanno più amici storici.

12
New cards

Quali sono le qualità di un buon amico?

Un buon amico è leale, carino, sincero, rispettoso e c’e’ sempre nel momento del bisogno.

13
New cards

Per te come deve essere/comportarsi un/una amico/amica?

Non mi importa. Un tratto di me è che io posso essere amichevole con tante persone ma non posso sopportare le persone manipolative e interessate.

14
New cards

Quali sono i tuoi amici ideali?

Non ho un amico ideale, infatti preferisco avere tanti amici buoni, su cui posso contare. I miei amici possono avere personalità diverse e trovo tutti davvero carini. Mi piace conoscere persone diverse perche’ mi arricchiscono anzichè contare su uno solo.

15
New cards

Chi trova un amico trova un tesoro. Sei d’accordo con questo proverbio?

Un po’. Penso che trovare un amico vero sarebbe un vero tesoro ma se si trova un amico falso, che ti manipola o non è onesto, è una vera maledizione. Tuttavia, il proverbio dovrebbe essere preso molto alla lettera. Trovare un tesoro veramente buono è molto difficile. Puoi andare a cercare un sacco di tesori economici o pochi tesori costosi, e puoi essere molto avventuroso e trovarne molti o essere molto spaventato e trovarne pochi.

16
New cards

Hai un/una migliore amico/a? Descrivilo/a?

Io ho molti amici ma per ora una delle mie migliori amiche si chiama Ekaterina. Lei è una persona molto studiosa e dedita al suo studio. Lei è premurosa, amichevole, simpatica e io la apprezzo sinceramente, ma lei non esita a imporre limiti che è un cosa buona. Questo mi permette di scherzare con lei ma anche di concentrarmi su me stesso. Ci siamo conosciuti quando ero molto vivace e fastidioso nell'anno otto, quando ero un eremita. Alla fine, mi sono seduto con lei e altri amici e ho inviato un altro amico solitario a sedersi con noi. 

17
New cards

Cosa fai se hai dei problemi con i tuoi amici?

Non ho molti problemi con i miei amici ma penso che loro abbiano un problemino con me. Sono molto estroverso e amo conoscere le persone, quindi a volte non mi siedo con loro a pranzo e questo significa che tendo ad essere un "amico galleggiante".

18
New cards

Posso immaginare la tua vita senza i tuoi amici? 

Penso che senza i miei amici, la mia vita sarebbe triste. So che i momenti in cui sono più felice sono quando sono con un amico. Penso che questi amici siano buoni non solo per la mia salute sociale ma anche mentale.

19
New cards

Quali sono i valori più importanti nell'amicizia?

Un buon amico è leale, simpatico, confortante e rispettoso 

20
New cards

Hai degli amici italiani?

Si! Dallo scambio scolastico ho trovato molti amici, e specialmente Tommaso ma li ho tutti amici online.

21
New cards

Hai molti amici?

Troppi… A volte è fisicamente faticoso stare al passo con tutti loro e cercare di pianificare tutto, quindi avere molti amici non è una benedizione.

22
New cards

Come ti vedono i tuoi amici?

Mi hanno detto che sono socievole, energico, gentile, intelligente, spagnolo, fanatico della matematica/programmazione, divertente, atletico e alto.

23
New cards

Elenca tre aggettivi che ti descrivono come amico.

Socievole, energico e sincero, sempre di buon umore.

24
New cards

Che cosa cambieresti nel tuo migliore amico?

Niente. Lei è un'amica vera   e trovo tutto davvero bello in lei e la sua personalità è ciò che la rende la mia migliore amica. Cambiarla la renderebbe diversa, non lei.

25
New cards

Che cosa è più importante per te: gli amici o la famiglia?

Dipende da cosa stiamo parlando. Per affetto, la vita quotidiana e supporto finanziario, i miei genitori sono molto importanti ma per confidarsi, giocare e divertirsi, i miei amici sono più importanti. Io posso contare su entrambi.

26
New cards

Parlami dei tuoi rapporti in famiglia.

Con i miei genitori, i rapporti possono essere teso qualche volta. Mio padre lavora come ingegnere e geometra in un sito minerario a nord. Lui lavora per otto giorni e abita in casa per cinque giorni. Inoltre, per otto giorni, è solo io e mia madre e noi tendere litighiamo troppo. Litighiamo di cose piccole, come che tempo io dormo, o litighiamo di cose grandi, come in contatto io sono con mia zia, ma sembra che tutti giorni noi disputiamo una cosa e mezza. Io posso dire che siamo  vicini ma noi non parliamo di cose più di pettegolezzo, niente di noi. E non scusiamo mai a vicenda, finiamo semplicemente le mattina dopo. È molto strano ma è come questa, anche se non è più stretta. Penso che quando io mi crescerò, sarò trattata in modo un po’ differente, ma per ora io devo sopportarlo, anche solo per 2 anni. Quando mio padre torna a casa, lui è molto cerca e amichevole ma dopo 6 giorni, le cose finiscono per essere molto tese.

27
New cards

Quali sono le attività che fate in famiglia?

Non tendiamo a fare cose insieme ma quando noi facciamo cose, noi camminiamo, guardiamo il TV e mangiamo insieme. Quando mia madre è molto stressata, mio padre la porta fuori per camminare intorno all’isolato ma sì tutti noi siamo stressate, noi andiamo a Alfred Cove Nature Reserve per camminare vicino a Swan River. Può essere molto rilassante o fastidioso se sono stressato per un esame. Anche quando una nuova stagione del Bridgerton esce, mia madre e io vediamo le nuove stagioni insieme. È davvero divertente guardarlo e non vedo l'ora che esca la nuova stagione per poterlo guardare insieme. Inoltre, tutti tempo a cena, noi mangiamo insieme salvo che io abbia un esame o se mia madre mangiato prima.

28
New cards

C’è una persona speciale nella tua famiglia (e.g. nonna-nonno)?

Penso che mia cugina sia una persona molto speciale per io. Lei e il cosa più vicina a un sorella ma noi non litighiamo troppo e noi siamo piuttosto vicini in termini di personalità e segreti. È molto energica e impertinente, il che la rende perfetta per me.

29
New cards

Quali sono i tuoi valori riguardo la tua famiglia?

Penso che nella nostra famiglia, noi riguardo sei onestà, coraggio e unità.

30
New cards

Parlami dei tuoi rapporti di amicizia.

Penso che io abbia un buon rapporto con i miei amici ma penso che io posso essere descritto come un amico galleggiante. Perché ho un sacco di amici, così lascia un mucchio di gente ma provare a fare cose insieme con tutti. Ma penso che devi stare con i miei amici vero più. Io sentire molto male per loro.

31
New cards

Che rapporto hai con i tuoi insegnanti?

Io hai un buon rapporto con i miei insegnanti. Con i miei professore di methods, io ho un pó di rapporto ma penso che lui non cercare per un rapporto. Per i miei professore di specialisti, penso che lui mi piace ma potrebbe essere un po’ seccato perché le mie abitudini di esami significa che tendo a chiedere per segni piú. Questo puó essere fastidioso. La mia insegnante di letteratura potrebbe pensare che io sia una brava persona, ma non vado molto bene nella sua classe, quindi non so esattamente quale sia la sua opinione complessiva su di me. Spero proprio che piaccia alla mia insegnante di italiano. Ma in tutta onestà, mi piace molto l'italiano e credo che piaccia anche a lei. Posso essere un po' dirompente, però. Il mio insegnante di informatica mi apprezza, ma lui non mi piace poi così tanto perché penso che la sua morale sia un po' sbagliata. Il mio insegnante di fisica mi stima abbastanza da darmi buoni risultati, quindi questo è tutto ciò che conta.

32
New cards

Che rapporto hai con i tuoi campagni?

Con i miei compagni ho un rapporto piuttosto buono. Ho un sacco di persone che conosco e con cui parlo e a tutti sembra che piaccia, ma ce ne sono alcune a cui non piaccio. Comunque, non mi piacciono molto, quindi non importa.

33
New cards

Hai mai litigato con i tuoi compagno?

Ho qualche litigio con la gente, ma sono tutti superficiali il più delle volte e non sono poi così gravi. Ho alcuni ex amici che erano molto cattivi.

34
New cards

Gli amici di scuola possono essere migliori amici?

Penso di sì, ma dovresti conoscerli anche fuori dalla scuola. Le nostre vite fuori e dentro la scuola sono molto diverse. Alcuni di noi sono più sobri a scuola o meno caotici fuori dalla scuola.

35
New cards

Ti piacerebbe che un famigliare studiare o lavorare a scuola con te? Perche?

Non lo farei. Anche se avere qualcuno che potrebbe guidarmi e darmi più aiuto con alcune materie sarebbe bello, studiare/lavorare con me sarebbe imbarazzante per me e la mia personalità sarebbe diversa, credo.