1/15
Flashcards di ripasso per l'esame sulla lezione di Romanticismo italiano.
Name | Mastery | Learn | Test | Matching | Spaced |
---|
No study sessions yet.
Dibattito classicisti-romantici
Il Romanticismo italiano si fa risalire alla pubblicazione dell'articolo di Madame de Staël nel 1816, intitolato "Sulla maniera e sull'utilità delle traduzioni", che invitava gli intellettuali italiani a liberarsi dal classicismo.
Classicisti
Intellettuali che difesero il valore del classicismo, considerandolo perfetto e immortale, e si opposero all'apertura alle influenze straniere per timore di corrompere la cultura italiana.
Romantici italiani
Intellettuali schierati con Madame de Staël, che consideravano il Romanticismo un'importante fonte di rinnovamento culturale.
"Sulla maniera e sulla utilità delle traduzioni"
Articolo di Madame de Staël pubblicato sul primo numero della Biblioteca Italiana, che sollevò critiche alla cultura letteraria italiana.
August Wilhelm von Schlegel
Autore del Corso di letteratura drammatica (1809) che promosse il teatro come letteratura popolare, capace di raggiungere un pubblico più ampio e adattarsi ai tempi moderni.
Giovanni Berchet
Autore della "Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo", uno dei principali manifesti romantici italiani.
Pietro Borsieri
Autore del Programma per "Il Conciliatore", basato sul concetto di "utilità" e sull'ammodernamento della cultura e della letteratura in un'ottica etico-civile.
Alessandro Manzoni
Autore della Lettre à Monsieur Chauvet sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie, in cui introduce due concetti fondamentali: vero poetico e vero storico.
Vero poetico
La verità esplorata attraverso la poesia, che penetra nella realtà spirituale dei fatti.
Vero storico
Focalizzato sui fatti e la loro ricostruzione rigorosa e fedele.
Lettre à Monsieur Chauvet sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie
Opera in cui Manzoni critica l'uso di elementi fittizi e sensazionali per suscitare emozioni nel pubblico, definendolo "romanzesco".
Romanticismo di Manzoni
Si concentra sulla verità e sull'essenziale per valorizzare l'autenticità della letteratura, evitando informazioni superflue.
Odi civili di Manzoni
Composte da quattro testi tra cui "Marzo 1821" e "Il cinque maggio", esprimono la fede nell'unità nazionale e nel ruolo della Chiesa nella lotta per la libertà.
"Il cinque maggio"
Ode civile in onore di Napoleone in cui Manzoni riflette sulla figura di Napoleone dopo la sua morte, reputandolo nel bene e nel male.
Tragedie di Manzoni
"Il Conte di Carmagnola" e "Adelchi", ispirate al genere teatrale e alle influenze del Romanticismo. Finalità etica e pedagogica.
Funzione del coro (Manzoni)
Spazio in cui l'autore può esprimere opinioni personali senza alterare l'azione drammatica, permettendo di riflettere su una verità storica e poetica.