1/77
Flashcards in Italian for vocabulary review based on lecture notes about photography.
Name | Mastery | Learn | Test | Matching | Spaced |
---|
No study sessions yet.
Fotografare
L'atto di scegliere dove puntare costantemente l'obiettivo per dare valore a un determinato momento.
Essere fotografo
Avere conoscenza e potere attraverso la capacità di dimostrare e mostrare qualcosa per favorire la conoscenza e scaturire una reazione.
Obiettivi della fotografia di reportage
Costruire relazioni, trasmettere un sentimento, far memoria del collettivo umano.
Fotografia
La capacità di osservare il tempo, concentrandosi sul presente e rendendolo osservabile.
Fotografia
Un'interpretazione della realtà attraverso la cultura e la visione del mondo di un fotografo.
Il fotografo
L'atto di costruire un dialogo con l'osservatore attraverso l'obiettivo e invitare a riflettere ed emozionarsi.
Reportage esteticamente bello
Un'immagine che racconta situazioni drammatiche e rappresenta il dolore con estetica.
Immagini di reportage
Un invito a riflettere sulla nostra complicità e a impegnarci attivamente per un mondo più giusto.
Nascita della fotografia
Un processo tecnologico ed esito di un processo culturale collettivo che nasce durante la rivoluzione industriale e l'illuminismo.
Louis-Jacques-Mandé Daguerre
Artista, chimico e fisico francese, riconosciuto universalmente come l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.
Talbot William Fox Talbot
Colui che realizza la foto “pencil of the nature The-Haystack” 1844, tramite cui nascerà la riproduzione delle fotografie e di conseguenza il primo libro di fotografia.
Roger Fenton
Fotografo che segue la guerra di Crimea, portandosi dietro una carrozza/carro laboratorio, camera oscura, dove sviluppa le foto.
Reportage
Utilizzato a scopo giornalistico o documentario, nei luoghi in cui si verificano avvenimenti di attualità o si presentano situazioni di particolare interesse geografico, antropologico, naturalistico.
Reportage giornalistico
Racconto che preferisce la testimonianza diretta; quindi, il ph-reporter va realmente nei luoghi interessati, si crea dei contatti, organizza gli incontri, viaggia, cerca di crearsi e conoscere degli informatori, cercando quotidiani e periodici e social.
Life
Rivista americana progettata per proporre al pubblico grandi servizi fotografici a partire dal 1936.
Street Photography
Un reportage urbano che ha come obiettivo di riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare, in maniera artistica, aspetti della società nella vita di tutti i giorni.
Henri Cartier-Bresson
Pioniere del fotogiornalismo e teorico dell'istante decisivo, quel preciso momento in cui tutti gli elementi di una scena si compongono in un'immagine perfetta e significativa.
Gianni Berengo Gardin
Fotografo di strada (street ph) che ha raccontato un’epoca con scatti intrisi di una rara umanità, rivolgendo l’obbiettivo con un sentimento di grande empatia nei confronti degli esseri umani.
Robert Doisneau
Fotografo che fotografa con uno stile geometrico, cercando di mostrare il mondo in un mondo in cui lui si sente bene, con gioia, calma e gentilezza.
Elliott Erwitt
Riconosciuto come il più grande fotografo di tutti i tempi, che lavora per la pubblicità e racconta il rapporto tra cani e padroni, rendendo i cani non solo divertenti, ma aggiungendogli anche delle qualità umane.
Malick Sidibé
Fotografo di Mali che fotografa le famiglie tra gli anni 60 e 70 comunicando la rinascita sociale e culturale della popolazione malianica, vuole essere il fotografo della felicità, della speranza e della voglia di vivere.
William Klein
Fotografo, pittore, regista, egli si definisce come l’anti fotografo, che cercava scatti grezzi allo stato zero della fotografia, viene considerato come uno dei più anticonformisti della popolazione americana, sperimentando dal punto di vista formale e del contenuto, ribaltando ogni retta di composizione e di messa a fuoco.
Saul Leiter
Pittore che applica le regole dell’arte sulla fotografia, non seguendo le regole base della fotografia; le sue foto sono astratte, con macchie di colore, non delle foto definite. Per scattare queste foto utilizza un teleobbiettivo, così da rendere come elementi più importanti: i colori, macchie di colori saturi e l’astrazione.
Alex Webb
Fotografo americano associato alla Magnum Photos, agenzia fotografica di reportage, è considerato uno dei ph più importanti della street ph, con foto caratterizzate da dei blocchi/cubi, immagini stratificate, creano dei micromondi che comunicano tra di loro, all’interno della stessa immagine; il suo marchio di fabbrica è questa composizione complessa.
Bruce Gilden
Fotografo, facento parte della Magnum Photos, che è partito dall’analogico e finisce nel digitale, quindi è nel mondo contemporaneo digitale, molto aggressivo, ha un flsh (che si imprime sulla faccia delle persone) che tiene in mano fisso, slegato dalla macchina fotografica; lui vede delle persone legate a del disagio e va a fotografarli da molto vicino, facendo scaturire paura con il flash molto potente.
Martin Parr
Fotoreporter britannico che realizza questo libro: life is a beach, con la dualità del senso anche; analizza i riti e le tipologie del genere umano, quindi abbiamo un fotografo che cerca di analizzare le patologie della società occidentale, ha una visione sarcastica.
Yota Yoshida
Il ph realizza un progetto intitolato: solitudine a Tokyo, di animali, cose e persone, mettendo in risalto il distacco dalla frenesia e dalla città; quindi, quando scatta vuole individuare questi momenti di sospensione, solitudine, in mezzo al caos.
Marcin Ryczek
Fotografo che si dedica al tema delle frontiere, non tanto nel senso fisico, ma quanto più nella dimensione concettuale, raccontando i luoghi, con metafore visive, fermandosi per ore nello stesso luogo, aspettando ore per capire cosa potrebbe succede in quel luogo.
Alexander Gronsky
Fotografo che realizza una serie di foto, ed intitola questo progetto Pastoral, con adascianti vedute, dove non c’è nulla di specifico da guardare, c’è l’illusione nelle sue fotografie; percepisce l’apparizione nelle foto, perché fotografa le zone intermedie, tra una situazione ed un’altra completamente diversa, es. la città e la campagna, quindi il paesaggio rimane scisso, rimangono distanti le due realtà.
Oscar Monzon
Fotografo spagnolo, che esce di notte per fotografare le città di notte, aspettando in dei posti dove sarebbero passate delle macchine, fotografando ciò che avviene all’interno degli abitacoli nello spazio privato delle macchine, dove continua la nostra sfera privata, nel caos cittadino; utilizza un teleobbiettivo ed un flash molto forte.
Robert Capa
Fotogiornalista proclamato come il più grande fotografo di guerra al mondo (ironia: lui odiava la guerra).
Nick Ut
Chi con le sue foto rafforza i dubbi sul conflitto vietnamita, realizzando foto che indignano l’opinione pubblica, scandalose; la sua foto ha fatto sì che il conflitto vietnamita si concludesse.
Margaret Bourke White
Fotogiornalista come una pioniera, perché era un ambiente solo per uomini; lei è la prima corrispondente di guerra, donna, per il settimanale LIFE, realizza fotografie che saranno importantissime perché radigureranno situazioni e cambiamenti mondiali.
Saher Alghorra
Fotografo che racconta il conflitto, tra israeliani e palestinesi, attraverso gli occhi delle persone raccontando l’orrore della guerra.
Letizia Battaglia
Chi a 40 anni diventa fotografa, perché le stava stretto il ruolo di madre nella famiglia, quindi inizia la propria missione fotografica; è di Palermo e fotografa i morti uccisi dalla mafia; lei è una delle pochissime
Alfredo Jaar
Chi, come nella street ph abbiamo la possibilità di manipolare la realtà, riesce ad utilizzare la fotografia come arte ed usare quest’ultima per aprire un dibattito; apre il discorso: le dinamiche sociali possono essere tratte come argomento artistico?
Ansel Adams
Fotografo che utilizzava con la macchina analogica, sensibilizzando, sull’argomento della natura, per preservare i paesaggi; le sue foto sono dei documenti realistici della natura, lui fotografando cercava un’intensa della natura, con le sue foto fa uscire la magnificenza di quei luoghi, vuole testimoniare la bellezza e il sublime della natura.
Franco Fontana
Fotografo che halo stesso obbiettivo di Adams, cioè fotografare paesaggi, ma lo realizza in maniera completamente diversa; la sua ricerca settica si focalizza sempre sull'espressione astratta del colore; infatti, nelle sue foto i colori saturi e astratti, i protagonisti delle sue foto, lui gioca con i colori forti, esagerati, le forme e linee nette e marcate.
Mario Giacomelli
Fotografo che ha un stile inconfondibile e si caratterizza per: estremismo formale, realismo visionario, influenza della tipografia e monocromia: Giacomelli porta ai limiti estremi le possibilità tecniche della fotografia, utilizzando contrasti forti, bruciature, mosso e sgranatura.
Yamamoto Masao
Fotografo giapponese contemporaneo noto per la sua poetica visiva e la sua profonda connessione con la natura; le sue opere, spesso caratterizzate da un'atmosfera intima e meditativa, invitano lo spettatore a una riflessione sulla propria esistenza e sul rapporto tra l'individuo e il mondo circostante.
Luigi Ghirri
Fotografo concettuale e surrealista, noto per la sua qualità degli scatti, varia tantissimo i suoi soggetti, riprendendo tutto ciò che attirasse la sua attenzione; studia la semplicità e le forme.
Josef Koudelka
Il cui stile è caratterizzato da: reportage e documentazione, intimità e partecipazione e stile informale, dove Koudelka non è solo un fotografo, ma anche un testimone del suo tempo. Le sue immagini sono cariche di significato e ci invitano a riflettere sulla condizione umana e sulle grandi questioni del nostro tempo.
Sebastião Salgado
Fotografo brasiliano di fama internazionale, è noto per le sue immagini potenti ed evocative che documentano le condizioni di vita di popolazioni in tutto il mondo.
Nan Goldin
Fotografa americana tra le più influenti della sua generazione; il suo lavoro, intimo e provocatorio, ha rivoluzionato il modo di concepire la fotografia documentaria, portando alla ribalta temi come la sessualità, la droga, l'AIDS e la comunità LGBTQ+; Goldin ha sempre utilizzato la fotografia come strumento per esplorare la propria identità e quella delle persone a lei care.
Antoine D'agata
Fotografo che vive con gli ultimi della società; esplora temi come la sessualità, la droga, la violenza e la morte; D'Agata non si limita a documentare la realtà, ma la vive in prima persona. Il suo lavoro è un diario visivo delle sue esperienze, un tentativo di comprendere se stesso e il mondo che lo circonda.
Gabriele Galimberti
Fotografo italiano noto per i suoi progetti documentaristici che esplorano le culture e le identità di tutto il mondo; la sua serie Ameriguns ha suscitato grande interesse e dibattito, offrendo una visione unica e provocatoria del rapporto tra gli americani e le armi da fuoco (dove il numero delle armi è superiore a quella delle persone).
Edward Burtynsky
Chi lavora di sensibilizzazione che rappresentano disastri ecologici dalla mano dell’uomo, le conseguenze del nostro modo di vivere.
Elena Chernyshova
Fotografo documentarista russa nota per le sue immagini che catturano la cruda realtà della vita nelle regioni più remote e inospitali della Russia; il suo lavoro a Norilsk offre un ritratto intenso e commovente di una comunità che vive in condizioni estreme.
Mishka Henner
Fotografa contemporanea nota per il suo approccio innovativo e critico alla fotografia documentaria; a sua serie No Man's Land rappresenta un punto di svolta nella sua carriera, offrendo una riflessione profonda sulla condizione femminile e sul ruolo della tecnologia nella società contemporanea.
Doug Richard
Documentarista che, attraverso il suo lavoro, indaga le profonde trasformazioni sociali ed economiche che attraversano gli Stati Uniti; il suo progetto più noto, "La Fine del Sogno Americano a Detroit", offre una testimonianza visiva potente del declino di una città un tempo simbolo della prosperità americana a Fine Del Sogno Americano Detroit
Antoine D'Agata
Fotografo che si occupa di temi inerenti alla sessualità, alla droga, alla violenza e alla morte.
Karl Blossfeldt
Il cui tratto distintivo è la sua inclinazione per la fotografia di natura morta/Still Life.
Edward Weston
Chi produce foto che consentono un'eleganza formale che rivela l'identificazione dell'uomo nella natura
Irving Penn
Chi esalta il candore dei bianchi e produce fotografie senza tempo e di qualità sublime.
Ballo+Ballo
Chi progetta immagini di oggetti industriali, immagini che valorizzano design e manufatti.
Giovanni Gastel
Chi si distingue per la sua re-interpretazione elegante e surreale della natura morta.
Brigitte Niedermair
Chi trasforma i codici comunicativi e di linguaggio della fotografia.
Allan Teger
Trasforma le curve del corpo in paesaggi, è estremamente interessante come gioca con il corpo e la sua scoperta.
Maria Vittoria Backhaus
Chi mette in relazione il mondo industriale con elementi naturali creando un vero e proprio caos ordinato.
Zhao Renhui
Chi, nelle sue produzioni still life, predilige fondali a tinte unite pastello, dai toni tenui, che decontestualizzano i soggetti a cui si rivolge.
Brian Klutch
Chi conferisce movimento e dinamismo alle proprie composizioni.
Mocafico
Chi predilige luci caravaggiste, riproducendo, in questo modo, un senso di purezza.
Fotografia Architettonica
Gli architetti paesaggisti non rubano immagini di vita, non colgono l'attimo, ma aspettano.
Gabriele Basilico
Chi scruta e contempla in silenzio ogni aspetto della narrazione, analizzando e restituendo la realtà urbana in modo diretto.
Rodchenko
Chi ha uno sguardo tutt'altro che convenzionale; al contrario è obliquo e frammentario. È fermamente convinto del valore dell'occhio umano che spinge l'osservatore a orientarsi verso prospettive e angolazioni inattese.
Irene Kung
Chi usa la fotografia, e le modifiche digitali, per ritrarre monumenti architettonici.
Autoritratto
Utilizzano l'autoritratto non solo come mezzo di espressione personale, ma anche come strumento per interrogare e sfidare norme sociali, culturali e politiche, offrendo prospettive diverse e profonde sull'identità umana.
Francesca Woodman
Fotografa americana nota per i suoi autoritratti in bianco e nero, spesso ambientati in spazi decadenti e caratterizzati da un'estetica onirica e surreale.
Cindy Sherman
Artista americana che ha rivoluzionato il concetto di autoritratto, impersonando una vasta gamma di personaggi e archetipi femminili.
Zanele Muholi
Artista e attivista sudafricana che si definisce visual activist.
Mari Katayama
Artista giapponese che utilizza l'autoritratto per esplorare la propria identità e il rapporto con il corpo.
Arte
Chi utilizza la fotografia per esplorare e comunicare temi profondi legati all'identità, alla cultura e alla società, offrendo prospettive uniche e stimolanti nel panorama dell'arte contemporanea.
Man Ray
Artista americano naturalizzato francese, associato ai movimenti Dada e Surrealista.
Bill Brandt
Le cui immagini si distinguono per l'uso di prospettive distorte e contrasti marcati, creando composizioni astratte che enfatizzano le forme del corpo umano.
Helmut Newton
Ha introdotto un'estetica audace nella fotografia di moda, spesso ispirata al film noir e all'espressionismo.
Peter Lindbergh
Ha rivoluzionato la fotografia di moda con il suo approccio umanista, prediligendo ritratti in bianco e nero che esaltano l'autenticità e la personalità dei soggetti.
Guy Bourdin
Ha portato un'estetica surrealista e provocatoria nella fotografia di moda, utilizzando colori saturi e composizioni audaci per creare immagini che sfidano le convenzioni e stimolano l’immaginazione.
Nick Knight
Pioniere nell'uso delle tecnologie digitali, Knight ha spinto i confini della fotografia di moda, integrando video, 3D e intelligenza artificiale nelle sue opere, e fondando SHOWstudio, una piattaforma innovativa per la moda e l’arte.