1/4
Looks like no tags are added yet.
Name | Mastery | Learn | Test | Matching | Spaced |
|---|
No study sessions yet.
Cos’è la new image?
Avversione nei confronti delle qualità impersonali e inespressivi del minimalismo. I neo espressionisti conosciuti con il nome di new Imagine painting diedero vita a opere di di solito figurative a soggetto violento figure distorte con forti cromatismi: spesso l’immagine è quasi persa nel marasma di linee e colore spazio sulla tela. È un termine vago applicato a partire dai tardi anni 70 del novecento l’opera di certi pittori che impiegavano lo stile figurativo disarmonico, spesso con immagini che ricordavano i cartoni animati e una tecnica graffiante in qualche modo vicino al mio espressionismo. La new image ha segnato ritorno alla pittura dopo un periodo in cui gran parte della scena artistica contemporanea si era concentrata su performance, installazioni e arte concettuale.
Bad painting
Una scelta stilistica ironica e provocatoria. Recuperarono la trama plastico pittorica figurativa sviluppandone in un linguaggio carico sotto il profilo delle espressività. Una pittura figurativa è affine a quella di un’altra corrente molto in voga in quel momento la Young British art. Ridicolizza vano i canoni accademici dell’intellettualismo dell’arte concettuale con messaggi volgari.
Graffiti art
È un’arte di fare arte per strada. Nasce essenzialmente a New York nel quartiere della low east side, è un fenomeno allegato alle grandi metropoli. È la trasformazione dei sobborghi delle città che vengono ad essere acquisiti dalle zone più in, grazie ad un processo che vede come protagonisti artisti ed intellettuali. È un fenomeno molto semplice che possiamo riconoscere anche nelle nostre città magari però arriverà soltanto qualche anno più tardi. È un fenomeno che si lega ai graffiti Stie e in particolare all’esperienza di artisti che partono dalla vita periferica e nascono in quartieri malfamati ed esprimono in quei quartieri un’esigenza di appropriazione della città. Dobbiamo pensare alla graffiti Art come ad una esperienza che nasce come appropriazione degli spazi della città e una presa disposizione fortemente appropriativa diretta al pubblico delle città veicolato attraverso alcune immagini e segni che sono la TAG
LA TAG CI AIUTA A CAPIRE L’AUTORE ED È UN VETTORE DI COMUNICAZIONE DIRETTO CON IL PUBBLICO.
La Graffiti Art è importante perché i graffitisti utilizzano segni e linguaggi che non appartengono alla cultura alta e rifiutano l’inizio e la dimensione del mercato dell’arte quindi mettono in discussione l’idea di gerarchizzazione dei riferimenti culturali anche dal punto di vista emblematico.
Basquiat
Uno dei graffitisti più famosi che inizia a dipingere per strada. Successivamente collaborerà con Andy Warhol e realizzeranno una serie di collaborazioni dove lavoreranno insieme a quattro mani. Lui successivamente avrà un passaggio inverso perché è un artista che ha operato nelle città e poi li riporta sulla tela, ma non perde la sua potenza. Diventerà molto famoso da non essere più legato soltanto al lavoro da graffitista ed è già riconosciuto nel sistema dell’arte.
Boy and Dog in a Johnnypump, Basquiat, 1982. Mostra una potenza nel segno nei riferimenti infantili, riferimenti a quella cultura e pittura di strada del graffitismo che non fa altro che appropriarsi del luogo attraverso una sorta di primato del segno, confondendo i segni dell’arte con quelli della comunicazione
Il dipinto raffigura un ragazzo nero scheletrico è un cane dipinto in uno stile simile. Sono al centro della tela sotto gli spruzzi di un idrante aperto. Una pompa che è aperto in estate per far giocare i bambini nell’arco. I colori caldi suggeriscono un paesaggio estivo ardente.