1/9
Looks like no tags are added yet.
Name | Mastery | Learn | Test | Matching | Spaced | Call with Kai |
|---|
No analytics yet
Send a link to your students to track their progress
Cos'è un terremoto?
Una vibrazione del terreno causata dalla rottura improvvisa di grandi masse rocciose nel sottosuolo sottoposte a sforzi tettonici.
Cos'è la teoria del rimbalzo elastico?
Spiega i terremoti come un ciclo: deformazione elastica delle rocce → rottura lungo una faglia → rilascio di energia sotto forma di onde sismiche.
Cos'è l'ipocentro?
Il punto nel sottosuolo dove avviene la rottura e si libera energia; i terremoti possono essere superficiali, intermedi o profondi (fino a 700 km).
Cos'è l'epicentro?
Il punto sulla superficie terrestre situato sopra l'ipocentro, dove il sisma è percepito con maggiore intensità.
Cos'è una faglia?
La superficie lungo cui la roccia si rompe e scivola durante un terremoto.
Quanti tipi di onde sismiche esistono?
Tre: onde P (profonde e veloci), onde S (profonde e più lente), onde superficiali.
Come funzionano le onde P?
Sono onde di compressione: le particelle oscillano nella direzione di propagazione; sono le più veloci e attraversano solidi e fluidi.
Come funzionano le onde S?
Sono onde trasversali: le particelle oscillano perpendicolarmente; sono più lente e non attraversano i fluidi.
Perché le onde S non attraversano i fluidi?
Perché provocano variazioni di forma e non di volume; questo ha permesso di scoprire che il nucleo esterno è liquido.
Come si generano le onde superficiali e perché sono pericolose?
Si formano quando le onde P e S raggiungono la superficie; hanno ampiezza maggiore e causano i danni più gravi.