Architettura in ferro e vetro, Rivoluzione Industriale, Crystal Palace e alla ricerca di uno stile

0.0(0)
studied byStudied by 0 people
learnLearn
examPractice Test
spaced repetitionSpaced Repetition
heart puzzleMatch
flashcardsFlashcards
Card Sorting

1/39

flashcard set

Earn XP

Description and Tags

Flashcards per aiutarti a memorizzare i concetti chiave dell'architettura in ferro e vetro, Rivoluzione Industriale, Crystal Palace e alla ricerca di uno stile.

Study Analytics
Name
Mastery
Learn
Test
Matching
Spaced

No study sessions yet.

40 Terms

1
New cards

La capanna primitiva (Laugier)

Schema ideale dell'architettura, in cui domina la struttura rispetto all’ornamento.

2
New cards

Passages

Gallerie commerciali con coperture vetrate, mercati coperti e precursori dei grandi magazzini.

3
New cards

Crystal Palace

Edificio destinato a ospitare la Great Exhibition di Londra nel 1851, simbolo del progresso economico e dello sviluppo industriale.

4
New cards

Sistema di copertura a “denti di sega”

Sistema di copertura del Crystal Palace che permette ai raggi del sole mattutini e serali di entrare perpendicolarmente, bloccando l’accesso al calore eccessivo.

5
New cards

Owen Jones

Designer che ha riportato in auge il discorso sul colore in architettura e nel design, impiegando i 3 colori primari in modo tale che quando sono compresenti nella stessa quantità si annullino a vicenda.

6
New cards

Henry Labrouste

Architetto che frequenta l’accademia delle belle arti a Parigi, vince il Prix de Rome (premio rinnovato annualmente tramite tavole di progetti) e soggiorna a Roma per studiare le antichità dal vivo

7
New cards

Georges Eugène HAUSSMANN

Incaricato per interventi sulla circolazione viaria e il risanamento della città. Napoleone III permette l’esproprio per pubblica utilità per costruire nuovi assi viari anche abbattendo le proprietà private.

8
New cards

Piano Cerdà

Organizzato su una maglia ortogonale e regolare con larghezza strade di 20 m e altezza edifici di 16 m. Inoltre ci doveva essere: 1 scuola ogni quartiere, 1 mercato ogni 4 quartieri, 1 parco urbano ogni 8 quartieri, 1 ospedale ogni 16 quartieri.

9
New cards

Charles Fourier e il Fourierismo

Filosofo che propone un modello sociale alternativo: La Phalange, cioè un gruppo di persone che vive e agisce in modo compatto e Falansterio complesso architettonico che va ad accogliere il modello sociale da lui pensato, rispecchia nell'architettura la sua idea di società.

10
New cards

André Godin e il Familisterio

Fonda un'impresa industriale dove veniva lavorata la ghisa (duttile e facile da modellare). inventa la stufa Godinette, che diventa famosa e funzionale: la produzione è customizzata, crea tante piccole variazioni di uno stesso prodotto (diversi smalti ceramici e piccole innovazioni tecnologiche, come rubinetti per acqua calda) e Familisterio si ispira all'impianto Fourierista, ma al contrario del Falansterio (che si basa sulla società), il Familisterio si concentra sulla famiglia e mira alla sua conservazione..

11
New cards

Robert Owen

Ispirato da Fourier, trasforma il New Lanark (uno dei primi filatoi mossi a vapore) in un modello di impresa sociale. Presta molta attenzione all'istruzione giovanile, afferma che il carattere dell'uomo viene formato da circostanze esterne non controllate, per questo bisogna circondare il bambino di influenze positive.

12
New cards

Sir Ebenezer Howard e la GARDEN CITY

Modello della città giardino, policentrica dove la città centrale si espande con cerchi concentrici e collegata con grandi viali, circondata da grandi aree verdi.

13
New cards

Karl Marx Hof

Costruito durante la Vienna Rossa (1919-1934), periodo in cui il governo socialdemocratico austriaco attuava politiche socialiste progressiste. É un esempio di edilizia pensata per la classe lavoratrice, ispirata ai principi di equità e solidarietà, riprende il familisterio.

14
New cards

CHARLES RENNIE MACKINTOSH

Esponente del Glasgow movement School of Art, Glasgow fusione di 2 elementi principali: mostra l’austera essenzialità degli edifici industriali e la virile riservatezza dei manieri scozzesi.

15
New cards

Pre-Raffaelliti

Nasce con lo scopo di emulare quel passato ideale medievale (autentico e spirituale).

16
New cards

WILLIAM MORRIS e l’Arts and Craft

Padre del design industriale: Morris fonda nel 1861 una corporazione di artisti e artigiani nata con il nome di “The firm” poi “Morris & co”, ha lo scopo di riportare il valore dell'artigianato in risposta agli effetti della rivoluzione industriale (contro la produzione in serie).

17
New cards

FAUVE

Esplora le emozioni attraverso l'uso dei colori puri, accesi e non realistici (I colori venivano stesi direttamente sulla tela senza essere prima miscelati, selvaggia violenza espressiva).

18
New cards

CUBISMO

Propone di dare un punto di vista che riassume una visione d'insieme, sovrapposizione di prospettive multiple in una sola immagine e decomposizione e ricostruzione della realtà in forme geometriche.

19
New cards

FUTURISMO

Marinetti, fondatore del movimento Marinetti e promotore dell'idea di un'arte che celebrasse la velocità, le macchine e la modernità.

20
New cards

DADA

Nasce nel 1916 a Zurigo, in un momento in cui si rifugiano nella svizzera neutrale gli artisti che provengono dai vari stati europei che non vogliono fare i soldati. Rifiutano l’idea di ragione e bellezza . Concetti principali: negazione della logica, Uso dell’assurdo, del caso e dell’ironia.

21
New cards

Sigmund Freud

Architetto, si forma all’accademia di belle arti a Parigi. Utilizzo del sogno come strumento di cura della persona, essi sono la rappresentazione dell'inconscio.

22
New cards

Joseph Monier

La nuova forza del cemento armato per delle vasche ornamentali.

23
New cards

AUGUST PERRET

Architetto che si pone come figura di transizione, rivisondando antichi metodi grazie alle nuove tecnologie come cemento armato. Edificio Rue Franklin 25 bis al pianterreno mantiene la cortina viaria (rimane in linea con la strada).

24
New cards

TONY GARNIER e la città industriale

progetta una città modello, figlia della città industriale con fabbrica metallurgica, forni fusori, servizi pubblici al centro dell’abitato, ospedali, terrazzamento su una vallata, scuola professionale artistica. Laico, mancano la chiesa e la prigione.

25
New cards

ADOLF LOOS

Anticipatore del minimalismo. Pubblica “Das Andere” con il quale critica la cultura estetica della sua epoca, in particolare l'eccesso decorativo dello stile Secessionista e dell'Art Nouveau.

26
New cards

Volontà d'arte creativa e dall'altra quella tecnico-pratica

Nell'architettura del Bauhaus c'è

27
New cards

LE CORBUSIER

Nome completo: Charles Eduard Janneret

28
New cards

Pilotis (pilastri), pianta libera, La facciata libera,Finestra a nastro e tetto giardino.

Si intende per gli 5 punti per un riprodurre un architettura moderna?

29
New cards

Le proporzioni e i tracciati regolatori

Strumenti che servono ad organizzare l’armonia di una facciata iper modernista.

30
New cards

LUDWIG MIES VAN DER ROHE

Esponente del "Less is more".

31
New cards

Il Medievalismo

Qual è l'elemento che fa risaltare HENDRIK PETRUS BERLAGE, ed è un mediatore con la storia e le avanguardie proiettata verso De Stil?

32
New cards

MICHEL DE KLERK

Esponenti Scuola di Amsterdam

33
New cards

Ernst Ludwig Kirchner, Wassily Kandinskij e Franz Marc

Elementi essenziali esponenti del DIE BRÜCKE (Il Ponte) e DER BLAUE REITER.

34
New cards

DEUTSCHER WERKBUND

1907 viene fondato è un gruppo che che riunisce architetti, artisti e industriali, puntando ad unire l’arte e l’industria per migliorare la qualità del design e della produzione di massa.

35
New cards

PETER BEHRENS e BRUNO TAUT

Esistono gli esponenti che collaborano al' industrial design, creando identità visive e influenzando il design architettonico: Padiglione di vetro e BERLIN-BRITZ, "quartiere a ferro di cavallo".

36
New cards

Officine Fagus

È un modello del tempio greco e all'entrata ha la dicitura: l 'arte moderna deve offrirci forme moderne che rappresentano la nostra epoca e il nostro modo di vita.

37
New cards

Wiener Werkstatte

Strumento operativo artigianale della secessione che produce i progetti del movimento l'obiettivo è di rendere accessibile l'arte attraverso oggetti di uso quotidiano.

38
New cards

ANTONY GAUDI

Nel modernismo Catalano, rientra il

39
New cards

GUNNAR ASPLUND e ALVAR AALTO

Il cimitero Nel bosco sono il

40
New cards

Sir Норкинс

Si definisce l'esponente che ha le premesse ad evolvere il design